CODICE DEONTOLOGICO

Codice Deontologico

 

Il presente codice è da intendersi vincolante per tutti i soggetti che

svolgono attività esattive.

PREMESSA

Nell'espletamento delle attività di recupero, tutti gli esattori, interni ed esterni,     

sono tenuti

ad ispirarsi ad una serie di criteri e norme comportamentali di base così

riassumibili:

Obblighi generali

Nella osservanza di tutte le norme di legge,

disposizioni ed istruzioni aziendali, relative alla prestazione del

servizio e all'assolvimento delle rispettive funzioni, i soggetti tenuti

al rispetto del presente codice deontologico devono ispirare il proprio

comportamento ai principi di lealtà, correttezza e diligenza.

Dovere di segretezza

Nel rispetto degli obblighi imposti dalle

disposizioni in materia di tutela dei dati personali, è dovere dei

soggetti tenuti alla osservanza del presente codice di mantenere il

segreto sugli elementi conosciuti nell'ambito dell'attività' svolta e,

comunque, di tenere riservati tali elementi nei limiti di quanto

strettamente necessario all'assolvimento dei propri compiti. Costituisce

altresì dovere dei predetti soggetti fare osservare a coloro che

eventualmente operano per loro conto nell'ambito del servizio della

riscossione, o che in qualunque modo e a qualsiasi titolo collaborano

nella prestazione di tale servizio, i doveri di segretezza e di

riservatezza dei dati relativi alle situazioni personali e patrimoniali

dei debitori delle quali abbiano conoscenza a causa dello svolgimento

del servizio.

Dovere di aggiornamento professionale

E' dovere dei soggetti regolati

dalle disposizioni del presente codice curare costantemente, nell'ambito

delle rispettive funzioni, la preparazione professionale propria, dei

propri collaboratori e di tutto il personale dipendente, secondo i

diversi compiti, mansioni e livelli organizzativi di responsabilità.

Rapporti con il debitore - Tutti i soggetti vincolati dal presente

codice sono tenuti ad astenersi dall'intrattenere rapporti confidenziali

con il debitore, impegnandosi a mantenere sempre un atteggiamento

rigorosamente professionale.

Divieto di atti intimidatori

Ai soggetti disciplinati dal presente

codice è fatto espresso divieto di esercitare pressioni indebite o

assumere toni minacciosi nei confronti del debitore, nel tentativo di

indurlo al pagamento;

Insostituibilità del debitore  -

Ai sensi del presente codice, gli

esattori si impegnano a non sostituirsi in nessun caso al debitore nella

corresponsione delle somme dovute alla società creditrice;

Rapporto di non dipendenza

In nessun caso gli esattori  

dovranno o potranno qualificarsi in qualità di dipendenti o funzionari

della società creditrice.

Decoro e dignità professionale

Ai soggetti operanti in ottemperanza al

presente codice corre l'obbligo di presentarsi al debitore con

discrezione e con estrema cura dell'aspetto esteriore, osservando il

massimo rispetto nei confronti delle persone contattate e della loro

vita privata, secondo quanto sancito al comma a. in alto.

Tutela dell'immagine aziendale

A fronte dell'eventuale insorgere di

situazioni conflittuali, queste dovranno essere gestite e risolte senza

produrre riflessi negativi in grado di ledere l'immagine aziendale. In

tal senso, i soggetti aderenti al presente codice dovranno dimostrare in

ogni occasione la massima professionalità, a tutela dell'immagine  

della Società Creditrice.  

 

CODICE DEONTOLOGICO

Nello svolgimento della propria mansione i funzionari addetti all'attività di recupero crediti:

non intrattengono rapporti confidenziali con il debitore, mantenendo sempre un contegno rigorosamente professionale;

non esercitano pressioni indebite o minacce nei confronti del debitore al fine di indurlo al pagamento;

non possono in nessun caso sostituirsi al debitore nel pagamento delle somme dovute;

non possono in nessun caso qualificarsi come dipendenti della società creditrice;

debbono presentarsi al debitore con discrezione e con estrema cura dell'aspetto esteriore, avendo il massimo rispetto delle persone contattate e della loro vita privata;
debbono gestire eventuali situazioni conflittuali senza generare riflessi negativi sull'immagine aziendale;

devono dimostrare in ogni occasione la massima professionalità, a tutela dell'immagine della Società Creditrice, e della Società di recupero.

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