CODICE DEONTOLOGICO
Codice Deontologico
Il presente codice è da intendersi vincolante per tutti i soggetti che
svolgono attività esattive.
PREMESSA
Nell'espletamento delle attività di recupero, tutti gli esattori, interni ed esterni,
sono tenuti
ad ispirarsi ad una serie di criteri e norme comportamentali di base così
riassumibili:
Obblighi generali –
Nella osservanza di tutte le norme di legge,
disposizioni ed istruzioni aziendali, relative alla prestazione del
servizio e all'assolvimento delle rispettive funzioni, i soggetti tenuti
al rispetto del presente codice deontologico devono ispirare il proprio
comportamento ai principi di lealtà, correttezza e diligenza.
Dovere di segretezza –
Nel rispetto degli obblighi imposti dalle
disposizioni in materia di tutela dei dati personali, è dovere dei
soggetti tenuti alla osservanza del presente codice di mantenere il
segreto sugli elementi conosciuti nell'ambito dell'attività' svolta e,
comunque, di tenere riservati tali elementi nei limiti di quanto
strettamente necessario all'assolvimento dei propri compiti. Costituisce
altresì dovere dei predetti soggetti fare osservare a coloro che
eventualmente operano per loro conto nell'ambito del servizio della
riscossione, o che in qualunque modo e a qualsiasi titolo collaborano
nella prestazione di tale servizio, i doveri di segretezza e di
riservatezza dei dati relativi alle situazioni personali e patrimoniali
dei debitori delle quali abbiano conoscenza a causa dello svolgimento
del servizio.
Dovere di aggiornamento professionale –
E' dovere dei soggetti regolati
dalle disposizioni del presente codice curare costantemente, nell'ambito
delle rispettive funzioni, la preparazione professionale propria, dei
propri collaboratori e di tutto il personale dipendente, secondo i
diversi compiti, mansioni e livelli organizzativi di responsabilità.
Rapporti con il debitore - Tutti i soggetti vincolati dal presente
codice sono tenuti ad astenersi dall'intrattenere rapporti confidenziali
con il debitore, impegnandosi a mantenere sempre un atteggiamento
rigorosamente professionale.
Divieto di atti intimidatori –
Ai soggetti disciplinati dal presente
codice è fatto espresso divieto di esercitare pressioni indebite o
assumere toni minacciosi nei confronti del debitore, nel tentativo di
indurlo al pagamento;
Insostituibilità del debitore -
Ai sensi del presente codice, gli
esattori si impegnano a non sostituirsi in nessun caso al debitore nella
corresponsione delle somme dovute alla società creditrice;
Rapporto di non dipendenza –
In nessun caso gli esattori
dovranno o potranno qualificarsi in qualità di dipendenti o funzionari
della società creditrice.
Decoro e dignità professionale –
Ai soggetti operanti in ottemperanza al
presente codice corre l'obbligo di presentarsi al debitore con
discrezione e con estrema cura dell'aspetto esteriore, osservando il
massimo rispetto nei confronti delle persone contattate e della loro
vita privata, secondo quanto sancito al comma a. in alto.
Tutela dell'immagine aziendale –
A fronte dell'eventuale insorgere di
situazioni conflittuali, queste dovranno essere gestite e risolte senza
produrre riflessi negativi in grado di ledere l'immagine aziendale. In
tal senso, i soggetti aderenti al presente codice dovranno dimostrare in
ogni occasione la massima professionalità, a tutela dell'immagine
della Società Creditrice.
CODICE DEONTOLOGICO
Nello svolgimento della propria mansione i funzionari addetti all'attività di recupero crediti:
non intrattengono rapporti confidenziali con il debitore, mantenendo sempre un contegno rigorosamente professionale;
non esercitano pressioni indebite o minacce nei confronti del debitore al fine di indurlo al pagamento;
non possono in nessun caso sostituirsi al debitore nel pagamento delle somme dovute;
non possono in nessun caso qualificarsi come dipendenti della società creditrice;
debbono presentarsi al debitore con discrezione e con estrema cura dell'aspetto esteriore, avendo il massimo rispetto delle persone
contattate e della loro vita privata;
debbono gestire eventuali situazioni conflittuali senza generare riflessi negativi sull'immagine aziendale;
devono dimostrare in ogni occasione la massima professionalità, a tutela dell'immagine della Società Creditrice, e della Società di recupero.